Seguici su

Caccia

Le informazioni contenute nella presente scheda sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 12/02/2024).

Modalità procedimento: domanda in formato cartaceo o digitale.

Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura; indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.

Al fine di esercitare l’attività venatoria nella Regione Sardegna è necessario ottenere dal proprio Comune di residenza l’Autorizzazione regionale all’esercizio della caccia (libretto) valida in tutto il territorio regionale e il foglio venatorio relativo all’anno venatorio in corso.

Dove e come presentare la domanda al fine di ricevere il rilascio o il rinnovo del foglio venatorio e dell’autorizzazione regionale di caccia:

Ufficio competente: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura.

Chi può presentare l’istanza: possono richiedere il rilascio o il rinnovo del foglio venatorio e del libretto relativo all’autorizzazione regionale di caccia i soggetti in possesso di tutte le seguenti caratteristiche:

  • chi è residente nel Comune di Sestu;
  • chi ha compiuto 18 anni;
  • chi è in possesso della licenza di porto di fucile per uso caccia in corso di validità;
  • chi è in possesso della polizza assicurativa in corso di validità.

Inoltre è necessario:

Per coloro che chiedono il rinnovo dell’autorizzazione regionale di caccia è altresì necessario:

  • presentare l’autorizzazione regionale scaduta.

Quando presentare l’istanza:

Il rilascio del foglio venatorio e del libretto relativo all’autorizzazione regionale di caccia può essere richiesto in qualsiasi momento.

Il rinnovo del foglio venatorio è richiesto contestualmente alla restituzione del foglio venatorio relativo al precedente anno venatorio mediante la modulistica predisposta.

Restituzione del foglio venatorio:

Il foglio venatorio relativo all’anno venatorio precedente deve essere restituito entro il primo marzo dell’anno successivo a quello di rilascio.

Come presentare l’istanza:

L’istanza per il rinnovo del foglio venatorio deve essere presentata, in osservanza della modulistica scaricabile, unitamente al documento di identità del richiedente, alle copie dei documenti indicati nel modulo e al foglio venatorio del precedente anno venatorio presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sestu sito al piano terra Via Scipione,1 oppure mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec: protocollo.sestu@pec.it.

La richiesta del rinnovo o del rilascio dell’autorizzazione regionale per la caccia deve essere presentata, in osservanza della modulistica scaricabile, unitamente al documento di identità del richiedente, alle copie dei documenti indicati nel modulo, al foglio venatorio del precedente anno venatorio (qualora non precedentemente consegnato) e al libretto di autorizzazione regionale per la caccia (qualora non si tratti di primo rilascio) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sestu sito al piano terra Via Scipione,1 oppure mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec: protocollo.sestu@pec.it.

Normativa:

  • L.R. (Regione Autonoma della Sardegna) n.23 del 29/07/1998.

Modulistica:

  1. richiesta del rinnovo o del rilascio dell’autorizzazione regionale e foglio venatorio;
  2. restituzione e richiesta foglio venatorio;
  3. dichiarazione di restituzione presso altro Comune del foglio venatorio;
  4. richiesta copia del foglio venatorio per smarrimento;
  5. delega per il ritiro del foglio venatorio.

Calendario venatorio 2023/2024

torna all'inizio del contenuto