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Strutture sanitarie e sociosanitarie

Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).

Modalità procedimento: Suapee (indicazioni iter).

Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.

Definizioni:

  • Strutture sanitarie:

sono organizzazioni complesse nelle quali i fattori produttivi sono organizzati sul modello dell’impresa per la tutela del benessere psicofisico della persona attuando prestazioni di assistenza specialistica.

  • Strutture sociosanitarie:

sono strutture che forniscono prestazioni di tipo sociosanitario attraverso percorsi assistenziali in risposta ai bisogni di salute della persona e della famiglia effettuando prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale al fine di garantire la continuità della cura anche per esigenze di lungo periodo.

Per poter avviare un’attività sanitaria o sociosanitaria è necessario possedere le seguenti autorizzazioni:

  • Parere di compatibilità,
  • Autorizzazione all’esercizio;
  • Accreditamento istituzionale (ottenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS).

Parere di compatibilità:

è il parere espresso dal Servizio competente della Regione Autonoma della Sardegna, dopo aver valutato, anche in funzione di quanto previsto dal piano di programmazione regionale, la congruità della realizzazione/ampliamento/ristrutturazione della struttura nel contesto di riferimento.

Autorizzazione all’esercizio:

è il provvedimento amministrativo che rende lecito l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati, art.6 Autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie L.R. (Regione Autonoma della Sardegna) n.10 del 28 luglio 2006.

Accreditamento:

L’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private ed ai professionisti che ne facciano richiesta, ((nonché alle organizzazioni pubbliche e private autorizzate per l’erogazione di cure domiciliari,)) subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti”, art. 8-quater (Accreditamento istituzionale) D.Lgs. n.502 del 30/12/1992, art.7 Accreditamento istituzionale L.R. (Regione Autonoma della Sardegna) n.10 del 28 luglio 2006.

Requisiti onorabilità: Requisiti antimafia (D.Lgs. n.159/2011)

Requisiti professionali: specifici titoli di studio e requisiti professionali da possedere in virtù della tipologia di struttura sanitaria e socio-sanitaria della quale si deposita la pratica.

Normativa:

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