Strutture sanitarie e sociosanitarie
Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).
Modalità procedimento: Suapee (indicazioni iter).
Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.
Definizioni:
- Strutture sanitarie:
sono organizzazioni complesse nelle quali i fattori produttivi sono organizzati sul modello dell’impresa per la tutela del benessere psicofisico della persona attuando prestazioni di assistenza specialistica.
- Strutture sociosanitarie:
sono strutture che forniscono prestazioni di tipo sociosanitario attraverso percorsi assistenziali in risposta ai bisogni di salute della persona e della famiglia effettuando prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale al fine di garantire la continuità della cura anche per esigenze di lungo periodo.
Per poter avviare un’attività sanitaria o sociosanitaria è necessario possedere le seguenti autorizzazioni:
- Parere di compatibilità,
- Autorizzazione all’esercizio;
- Accreditamento istituzionale (ottenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS).
Parere di compatibilità:
è il parere espresso dal Servizio competente della Regione Autonoma della Sardegna, dopo aver valutato, anche in funzione di quanto previsto dal piano di programmazione regionale, la congruità della realizzazione/ampliamento/ristrutturazione della struttura nel contesto di riferimento.
Autorizzazione all’esercizio:
è il provvedimento amministrativo che rende lecito l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati, art.6 Autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie L.R. (Regione Autonoma della Sardegna) n.10 del 28 luglio 2006.
Accreditamento:
“L’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private ed ai professionisti che ne facciano richiesta, ((nonché alle organizzazioni pubbliche e private autorizzate per l’erogazione di cure domiciliari,)) subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti”, art. 8-quater (Accreditamento istituzionale) D.Lgs. n.502 del 30/12/1992, art.7 Accreditamento istituzionale L.R. (Regione Autonoma della Sardegna) n.10 del 28 luglio 2006.
Requisiti onorabilità: Requisiti antimafia (D.Lgs. n.159/2011)
Requisiti professionali: specifici titoli di studio e requisiti professionali da possedere in virtù della tipologia di struttura sanitaria e socio-sanitaria della quale si deposita la pratica.
Normativa:
- L.R. n.10 del 28/07/2006 Regione Autonoma della Sardegna;
- D.Lgs. n.502 del 30/12/1992;
- elenco norme e ulteriori approfondimenti https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3433.