Servizio di segnalazione on line dei danni causati alle aziende agricole
Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 23/09/2022).
L’Agenzia Laore, a cui è stata trasferita la competenza in materia di aiuti con Legge Regionale 17/21, ha istituito il servizio al fine di inviare le segnalazioni on line relative ai danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali o avversità atmosferiche rivolto agli utenti e ai Comuni.
Con tale nuovo servizio si auspica di fornire, al comparto agricolo, un nuovo sistema di semplificazione delle procedure finora vigenti, che venga incontro alle necessità degli imprenditori e degli enti locali.
L’iter procedurale ai fini dell’accertamento dei danni per l’applicazione degli interventi compensativi è illustrato nel documento di seguito disponibile. Le segnalazioni dei danni devono essere effettuate dalle imprese del settore agricolo e dai Comuni, ciascuno per il proprio ambito di competenze, entro dieci giorni dalla conclusione dell’evento calamitoso.
Consulta la procedura per l’accertamento dei danni [file .pdf]
A partire dal 10 agosto 2022, le segnalazioni devono essere inviate all’Agenzia Laore Sardegna esclusivamente attraverso gli applicativi informatici dedicati.
Non sono ammesse altre forme di invio. L’accesso all’applicativo è consentito mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o previa registrazione attraverso la propria casella di posta elettronica.
L’applicativo per l’invio di segnalazioni da parte di impresa agricola è accessibile dal link di seguito indicato:
– Applicativo invio segnalazione da parte di impresa agricola (link esterno)