Agricoltura
Le informazioni contenute nella presente scheda sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).
Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura; indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.
Chi è l’imprenditore agricolo:
l’imprenditore agricolo è chi esercita le attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, l’allevamento di animali e tutte le attività a queste connesse.
La normativa di riferimento:
- l’imprenditore agricolo è disciplinato ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile così come modificato dal D.lgs. 18 maggio 2001 n. 228 il quale sancisce che “È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.”
Attività principali: Coltivazione del fondo, selvicoltura ed allevamento di animali.
sono tutte le attività riguardanti la cura ed lo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che implicano l’utilizzo del fondo, del bosco o delle acque dolci, salmastre o marine.
Attività connesse:
sono tutte le attività realizzate dallo stesso imprenditore agricolo il quale esercita la coltivazione del fondo o del bosco ovvero l’allevamento di animali, le stesse attività devono essere dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei beni e del territorio, aventi come principale oggetto prodotti ricavati prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali. Inoltre, sono connesse tutte le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.