Protezione Civile – Centro operativo comunale
(il testo in lingua sarda è disponibile nella sezione dedicata)
Il servizio di Protezione civile è costituito dall’insieme delle attività rivolte alla tutela dell’integrità fisica delle persone, dei beni, degli insediamenti produttivi, degli animali e dell’ambiente in caso di calamità.
Il servizio di Protezione civile opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà, al fine di assicurare la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.
La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale, l’istituzione più vicina al cittadino. Il primo responsabile della protezione civile in ogni comune è quindi il Sindaco. Quando l’evento non può essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, si mobilitano i livelli superiori attraverso un’azione integrata e coordinata: la Città Metropolitana, la Prefettura, la Regione, fino al coinvolgimento dello Stato in caso di emergenza nazionale.
Il Comune di Sestu ha istituito il Centro Operativo Comunale (COC) responsabile a livello locale delle attività per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.