Seguici su

Pagamenti telematici

Il Comune di Sestu ha attivato il sistema di pagamenti elettronici tramite la piattaforma PagoPA.

Cos’è pagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Dal 28 Febbraio 2021 sarà OBBLIGATORIO convogliare qualsiasi pagamento verso il Comune, attraverso il nodo nazionale PagoPA.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito web dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM  (se abilitati);
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Cosa posso pagare con pagoPA

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Esistono due tipologie di pagamento: spontaneo o predeterminato

Alcuni servizi possono essere pagati SOLO a seguito di avviso (predeterminato) e NON spontaneamente.

SPONTANEOPREDETERMINATO
Vai sul sito del Comune e clicca sul link al portale PagoPA oppure collegati all’indirizzo https://sestu.comune.plugandpay.it
Seleziona il pagamento SPONTANEO e scegli il tipo di servizio che vuoi pagare. Inserisci i dati richiesti e procedi al pagamento on line oppure stampa l’avviso e pagalo off line.
Se hai ricevuto un avviso di pagamento pagoPA puoi effettuarne il pagamento on-line tramite la piattaforma https://sestu.comune.plugandpay.it
Seleziona il pagamento PREDETERMINATO e inserisci il codice IUV che trovi all’interno del tuo avviso. In automatico verrà caricata la posizione di debito e potrai pagarla online. Oppure è possibile pagarlo off line.

Metodi di pagamento

Un vantaggio per il cittadino è la possibilità di effettuare il pagamento tramite molteplici canali:

ON LINEOFF LINE
Una volta caricata la posizione nella piattaforma è possibile pagare con:
1. Carta di credito, debito o prepagata
2. Bonifico bancario online o MyBank
3. Paypal, Satispay e Bancomat Pay
Con l’avviso di pagamento cartaceo è possibile recarsi presso:
1. Tabaccherie (Banca5, Sisal o Lottomatica)
2. Banche (Sportello o ATM)
torna all'inizio del contenuto