Parchi e giardini
Sestu può vantare numerosi giardini pubblici e viali alberati. Di seguito si fornisce un elenco degli stessi, con informazioni sulla loro collocazione nel territorio urbano e sulle loro caratteristiche.
Giardinetti di via Emilio Lussu
Si tratta di due aree verdi. La prima è di circa 500 metri di prato in cui sono compresi una ventina di alberi di Acero, Carrubo, Pioppo e Acacia. La seconda è di circa 1300 metri quadrati, con Alberi di giuda, Palme delle Canarie, Lecci, Oleandri, la siepe di Viburno e la Bouganvillea rampicante.
Giardini pressi via Vittorio Veneto
La prima è una piccola area di 716 metri quadrati di prato e 24 piante di Ligustro e oleandro. La seconda è invece di 1998 metri quadrati e comprende quattro panchine due giochi a molla, una giostra, una torretta con scivolo e altalena e una casetta. Quindici piante tra Ligustro e Oleandro.
Giardinetti e viale alberato di via Basso
Si tratta di due piccole aree verdi e di un viale alberato. La prima è un’area di 65 metri quadrati di prato con cinque alberi di Carrubo, Albero di Giuda e Mandarino. La seconda è di 219 metri quadrati con ben quattordici piante di Carrubo, Albero di Giuda, Grevillea, Mirabolano rosso, Agave e Oleandro. Il viale ha alberi di Ibisco sistemati in formelle.
Viale Alberato e parcheggio di via Cimitero
Il viale alberato e il prato di 1928 metri quadrati comprendono numerosi alberi di varie specie: Acacie, Eucalipti, Cipressi, Pini d’Alepppo, Oleandri, un Olmo e siepi di Rosmarino. Nell’area sono presenti quattro panchine.
Giardinetto di via Scipione, fronte Municipio
Comprende 500 metri quadrati di prato, con Palme di San Pietro, Palme delle Canrie, Lantane e Mirto.
Giardinetto di via Togliatti
Costituito di 320 metri quadrati di prato e arricchito da 7 alberi di Leccio.
Giardino di piazza Dettori
Area di poco meno di 100 metri quadrati con alberi di Acacia, Melaleuca, Oleandro, Palma delle Canarie, Pino d’Aleppo, Lantana, Ligustro e Poligala. Sono presenti tre panchine di ferro e una fontanella in ghisa.
Giardino di via Abruzzi
Si tratta di una piccola area di 51 metri quadrati dotata di due panchine e otto piante in buono stato vegetativo: quattro di Carrubo e quattro di Grevillea.
Giardino di via Laconi
Presenta una trentina di alberi tra Abeti, Carrubi, Palissandri, Tamerici e Palma delle Canarie, oltre a siepi di Veronica.
Viale alberato di via Giulio Cesare
Comprende oltre 2000 metri quadrati di prato circondati da staccionata di legno.Vi si trovano alberi di Acero, Bagolaro, Albero Santo e Sofora.
Sono presenti inoltre alberi di Cipresso, Albero Santo, Palma delle Canarie, Pino d’Aleppo, Pino Domestico, Leccio, Tiglio, Agave e Oleandri. Nel lungo viale si trovano due panchine in ferro.
Viale alberato di via Caboni
Qui sono presenti tre alberi di Leccio. Nel lungo via sono presenti due panchine di ferro.
Viale alberato di via Dante
Sono presenti numerose e belle piante di Acacia, Carrubo, Lagerstroemia, Palma delle Canarie e Lecci, inserite su formelle di diverse dimensioni. Nel lungo strada sono presenti otto panchine di ferro.
Viale alberato di via Monserrato
Ornato da piante di Eucaliptus, Ibiscus e Olmo, comprende cinque panchine di ferro.
Aiuola di via Ciaikoski
Attalmente è un’area incolta che presenta quattro Pini d’Aleppo. Presto verrà realizzato un parco attrezzato di 1737 metri quadrati.