Chiesa Madonna delle Grazie
La parrocchia di Nostra Signora delle Grazie venne eretta con decreto dell’ordinario diocesano di Cagliari in data 31 ottobre 1968, per l’assistenza religiosa al rione sviluppatosi enormemente al di là del torrente, rispetto alla chiesa parrocchiale esistente. Il riconoscimento agli effetti civili della nuova parrocchia venne decretato dal Presidente della Repubblica con atto n. 988 del 19 luglio 1971.
La nuova parrocchia fu costretta a svolgere provvisoriamente le funzioni religiose nell’esistente chiesa di Sant’Antonio, di capienza insufficiente ed all’estrema periferia della parrocchia. Il parroco, don Antonio Vacca, si adoperò subito perché la parrocchia avesse la sua chiesa adeguata alle necessità, con le annesse opere parrocchiali. Reperita l’area, tra le vie Vittorio Veneto e Leonardo da Vinci, ed ottenuto il finanziamento dell’opera ai sensi della legge 18 aprile 1962, n. 168, il progetto per la realizzazione della chiesa venne affidato all’Ing. Pasquale Ristretta, che si avvalse della collaborazione dell’Ing. G. Marchi. Lo stesso Ing. Ristretta diresse i lavori , che furono affidati all’impresa di costruzioni Giuseppe Logli di Cagliari.
Il 19 luglio 1980 venne posata la prima pietra con la benedizione dell’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Bonfiglioli, alla presenza di numeroso gruppo di fedeli.
L’8 dicembre del 1981 nella nuova chiesa, ancora incompleta delle rifiniture interne, venne celebrata la prima cerimonia religiosa con la somministrazione della prima comunione a numerosi bambini della parrocchia.
La pianta della chiesa ha la forma di un ventaglio, del quale il presbiterio rappresenta il fulcro. Lo spazio interno è di mq. 490, di cui 400 riservati alla platea e 90 al presbiterio.
La platea è separata dal presbiterio per mezzo di un rialzo di due gradini. L’intradosso della copertura è a vista per evidenziare l’andamento curvilineo della struttura portante.
Autore: Franco Secci