Seguici su

Settore 5 – Polizia Locale

Centrale Operativa
Telefono070260123
Email
Pec
polizia.municipale@comune.sestu.ca.it
polizialocale.sestu@pec.it
Orario al pubblico
Lunedì
10:30/12:30
16:30/18:30
Martedì
10:30/12:30
16:30/18:30
Mercoledì
10:30/12:30
16:30/18:30
Giovedì
10:30/12:30
16:30/18:30
Venerdì
10:30/12:30
16:30/18:30
Indirizzovia Verdi 4-6
ResponsabileGiorgio Desogus
Telefono0702360458
Emailgiorgio.desogus@comune.sestu.ca.it

Il Comandante riceve i cittadini tutti i giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30, previo appuntamento tramite i contatti della centrale operativa.

Competenze principali

FunzioniAttività non esaustive di competenza del Servizio
Prevenzione, regolamentazione, controllo, repressione e attività sanzionatoria in materia di circolazione stradale.Svolge attività di Polizia stradale e in particolare: controllo degli incroci, ingresso ed uscita alle scuole, pattugliamenti delle strade, rilevazione incidenti, vigilanza sui cantieri stradali, controllo mezzi pesanti con l'ausilio di strumentazione;
gestione tecnico-amministrativa sugli incidenti stradali;
gestione delle sanzioni amministrative e dei verbali;
collabora con l'autorità scolastica per l'attività di educazione stradale;
collabora alle attività di rilevazione periodica dei flussi di traffico, dei nodi di particolare congestione del traffico, di disciplina delle soste, di divieto o limitazione temporanea delle soste e/o della circolazione;
piano del traffico
Prevenzione, controllo, repressione e attività sanzionatoria in materia di ambiente, commercio, edilizia.Controllo di polizia locale in campo ecologico, rurale (controllo terreni, sfalcio e pulizia degli stessi, abbandono incontrollato di rifiuti e discariche abusive, allevamenti animali), urbano (quiete pubblica, civile convivenza, igiene e pulizia degli abitati, regolare custodia e benessere degli animali da affezione), edilizio e commerciale (controlli su ogni tipo di attività commerciale, esercizio della polizia amministrativa, attività sanzionatoria e repressione dell'abusivismo).
Prevenzione, controllo, repressione e attività sanzionatoria in materia di pubblica sicurezza.Vigilanza sull'ordine pubblico, in via sussidiaria ed in collaborazione con le forze dell'ordine, al fine di contribuire a garantire la sicurezza sul territorio ed il mantenimento dell'ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, cortei, processioni, spettacoli;
attività di Polizia di prossimità garantita dalla presenza continua nell'abitato, costituendo un punto di riferimento costante della pubblica amministrazione per i cittadini;
attività di Polizia Giudiziaria volta all'accertamento dei reati ed al contenimento della microcriminalità secondo quanto previsto dal Codice di Procedura Penale e nell'ambito delle competenze previste dalla legge;
formalizzazione di denunce e querele alla Procura della Repubblica;
controlli sulle residenze e sulla idoneità degli alloggi.
Rilascio autorizzazioni.Rilascio di autorizzazioni, permessi temporanei e definitivi di competenza del Settore.
Rilascio contrassegno parcheggio disabili.
Rilascio autorizzazioni "Parcheggi Rosa".
Rilascio delle autorizzazioni all'occupazione del suolo nelle aree di circolazione pubblica, aventi riflesso sul Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione e attuazione, anche connessi ad interventi edilizi, purchè non implicanti valutazioni di ordine tecnico da parte del settore Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio, Suape.
Servizi di rappresentanza cittadina. Partecipazione ai servizi di rappresentanza ed alle cerimonie ufficiali.
Contenzioso e pre-contenzioso.Gestione del contenzioso inerente al Settore presso il Giudice di Pace;
gestione del pre-contenzioso e dei rapporti con la compagnia di assicurazione dell'Ente per sinistri occorsi a veicoli, cose e persone sulla viabilità stradale e sulle aree pubbliche pedonali, da cui possa derivare responsabilità civile per l'Amministrazione comunale.
Parcheggi Rosa -Informazioni utili- gli stalli rosa sono riservati a tutte le donne residenti nel Comune di Sestu, in stato di gravidanza o con prole neonatale, in possesso della patente di guida di cat. B o superiore ed in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso;
- il permesso verrà rilasciato alle richiedenti dietro domanda con allegato certificato medico;
- il permesso sarà valido per il periodo che va dal terzo mese di gravidanza della futura mamma al primo anno di vita del nascituro e potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente dall'interessata durante il periodo di gravidanza e successivamente al parto, dall'interessata o da un suo familiare con il bimbo a bordo;
- alla richiesta del Contrassegno Identificativo Temporaneo dovranno essere allegati: il certificato medico in originale, redatto dal medico specialista, oppure la dichiarazione della data di nascita del figlio, copia della patente di guida e della carta di circolazione del veicolo e/o dei veicoli;
- il permesso dovrà riportare gli estremi delle targhe di un massimo di tre autoveicoli che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del suo nucleo familiare oppure concesse in uso alla stessa;

Personale operativo assegnato all’Ufficio

Vice ResponsabileMagg. Federica Schivo
Telefono0702360269
Emailfederica.schivo@comune.sestu.ca.it
UfficialeCap. Antonello Desogus
Telefono0702360269
Emailantonello.desogus@comune.sestu.ca.it
Ufficio Cassa verbali
Telefono0702360452
AgentiAldo Pitzanti
Mauro Mura
Uffici Operatori di Polizia Locale
Telefono0702360453-454-455-456
AgentiMarco Agostino Onnis
Salvatore Cau
Francesco Pinna
Nicola Manca
Luisella Tronci
Franco Flavio Saddi
Alessandra Cogoni
Paolo Falzoi
Giandomenico Aresu
Roberta Ramo

Ufficio pratiche amministrative
Telefono070260123
DipendenteIstruttore Amm.vo Rugero Soro
Email
ruggero.soro@comune.sestu.ca.it
Telefono
DipendenteIstruttore Amm.vo Contabile Beniamina Sitzia
Email
beniamina.sitzia@comune.sestu.ca.it
torna all'inizio del contenuto