Seguici su

Politiche Sociali

31 Gennaio 2024

Sussidi a favore di persone affette da patologie psichiatriche. Legge regionale 15 del 1992 modificata dalla Legge regionale 20 del 1997 e Legge regionale 21 del 2013. Rinnovi e presentazione delle nuove istanze

Tramite gli uffici comunali la regione Sardegna eroga sussidi economici alle persone affette da disturbi mentali a carattere invalidante (e motivo di perdita delle capacità occupazionali e/o dell’autonomia nelle comuni attività di vita quotidiana), che si trovano in stato di bisogno economico. Per la fruizione del beneficio è necessario possedere tutti i requisiti indicati nell’allegato Avviso.

Il settore Politiche sociali raccomanda un’attenta e accurata lettura dell’Avviso pubblicato qui sotto e informa che le istanze di sussidio devono essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di domanda allegato qui in basso.

In caso di rinnovo, chi ha presentato richiesta di sussidio negli anni precedenti non deve ripresentare la domanda. È tuttavia fatto obbligo annualmente, da parte del beneficiario o di un suo rappresentante legale, di trasmettere apposita dichiarazione resa ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000 che attesti la sussistenza dei requisiti dello “stato di bisogno economico”, compilando con i dati richiesti il modulo predisposto dal Servizio Sociale e disponibile nel link qui in basso. Contestualmente dovrà essere verificata la sussistenza del requisito sanitario.

Tale dichiarazione sostitutiva dovrà essere consegnata:

per i soggetti non tenuti alla dichiarazione dei redditi: entro il 28 febbraio di ogni anno;

per i soggetti tenuti alla dichiarazione dei redditi: entro il 30 maggio di ogni anno.

La domanda di nuova istanza o la dichiarazione sostitutiva annuale per i rinnovi deve essere inviata via Posta elettronica certificata PEC all’indirizzo protocollo.sestu@pec.it oppure consegnata a mano in Via Scipione 1 all’ufficio Protocollo del comune di Sestu al piano terra:

  • dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,30
  • il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,00

Per informazioni è possibile contattare l’assistente sociale dottoressa Renata Parasuco allo 0702360480 oppure il Segretariato sociale di via Piave negli orari di ricezione al pubblico ai numeri 070237339 – 0702360494


Sussidi a favore di persone affette da patologie psichiatriche. Legge regionale 15 del 1992 modificata dalla Legge regionale 20 del 1997 e Legge regionale 21 del 2013. Rinnovi e presentazione delle nuove istanze

Ultimi articoli

Notizie 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu

Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.

Notizie 22 Marzo 2024

Bando “Mi prendo cura” – biennio 2024-2025

Si comunica agli aventi diritto che con determina della Responsabile del Settore n. 308 del 14/03/2024 è stato approvato il bando relativo al programma regionale “Mi prendo cura” per il biennio 2024/2025, destinato esclusivamente ai beneficiari del programma Ritornare a casa plus, con le modalità e i criteri indicati nel bando.

Notizie 21 Marzo 2024

Rimborso spese di trasporto destinato a studenti disabili frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) – anno solare 2024

Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze online relative alla richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti disabili delle scuole del I ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali e paritarie) .Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 11 aprile 2024

Politiche Sociali 21 Marzo 2024

Reddito di inclusione sociale – “Agiudu Torrau”- Annualità 2024.

Si informano gli interessati che con Determinazione n.

torna all'inizio del contenuto