Seguici su

Notizie

11 Gennaio 2024

Assolvimento obbligo di istruzione a.s. 2024/2025

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Visto il D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, recante: «Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado»;

Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in data 13 dicembre 2001, n. 489, recante: «Regolamento concernente l’integrazione delle norme relative alla vigilanza sull’adempimento dell’obbligo scolastico»;

Visto l’art. 4 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89 recante: “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4 del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008 n. 133”;

Vista la nota 40055 del 12 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”;

In applicazione della normativa vigente,

RENDE NOTO

Sono soggetti all’assolvimento dell’obbligo di istruzione i minori dal sesto al sedicesimo anno di età. Agli alunni portatori di handicap è consentito il completamento della scuola dell’obbligo anche fino al compimento del diciottesimo anno di età.

Ha assolto l’obbligo di istruzione l’alunno che abbia frequentato le scuole primarie, secondarie di primo grado e il secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali o non statali, abilitate al rilascio di titoli di studio riconosciuti dallo Stato o anche privatamente, secondo le norme vigenti.

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) che intendano provvedere all’adempimento del diritto dovere di istruzione, direttamente o privatamente, debbono presentare annualmente dichiarazione scritta al Dirigente dell’Istituzione Scolastica competente per territorio e provare di possedere i requisiti tecnici ed economici necessari.

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) responsabili dell’obbligo scolastico, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, iscrivono alla classe prima della scuola primaria statale o paritaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono, altresì, essere iscritti alla scuola primaria statale o paritaria, su richiesta delle famiglie che si avvalgono della facoltà di anticiparne la scolarizzazione, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Rispondono dell’adempimento dell’obbligo scolastico i genitori o chiunque, a qualsiasi titolo, ne faccia le veci. L’inosservanza a tale obbligo è configurata come reato.

Gli elenchi dei bambini e delle bambine soggetti ad obbligo scolastico sono visionabili da ogni avente diritto presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Sestu. È assicurata la riservatezza dei dati personali così come prescrivono le vigenti norme.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è pubblicato all’Albo online e nel sito istituzionale di questo comune.

Assolvimento obbligo di istruzione a.s. 2024/2025

Ultimi articoli

Notizie 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu

Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.

Notizie 22 Marzo 2024

Bando “Mi prendo cura” – biennio 2024-2025

Si comunica agli aventi diritto che con determina della Responsabile del Settore n. 308 del 14/03/2024 è stato approvato il bando relativo al programma regionale “Mi prendo cura” per il biennio 2024/2025, destinato esclusivamente ai beneficiari del programma Ritornare a casa plus, con le modalità e i criteri indicati nel bando.

Notizie 21 Marzo 2024

Rimborso spese di trasporto destinato a studenti disabili frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) – anno solare 2024

Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze online relative alla richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti disabili delle scuole del I ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali e paritarie) .Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 11 aprile 2024

Politiche Sociali 21 Marzo 2024

Reddito di inclusione sociale – “Agiudu Torrau”- Annualità 2024.

Si informano gli interessati che con Determinazione n.

torna all'inizio del contenuto