28 Agosto 2023

Forte vento e mareggiate dalle ore 18 del 27.08.2023 sino alle 14 del 29.08.2023 e rischio incendi (allerta arancione) per lunedì 28 agosto 2023.

Avviso allerta meteo

La Direzione Generale della Protezione Civile regionale ha diramato avvisi di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dal tardo pomeriggio di domenica 27 agosto 2023 e fino alle ore 14 di martedì 29 Agosto.

L’avviso di condizioni meteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: www.sardegnaambiente.it

Informazioni per la popolazione: Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

Avviso pericolo incendi

La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emesso il bollettino di criticità protocollo n. 10132 del 27/08/2023 di previsione rischio di incendio per tutta la giornata di Lunedì 28 Agosto 2023 con codice arancione.

In caso di allerta arancione ( pericolosità alta), le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.

In particolare, se si è minacciati dal fuoco:
• cercare una via di fuga sicura dalle fiamme, una strada, un corso d’acqua e rifugiarsi in un’area libera da combustibili o già bruciata;
• non tentare di recuperare auto, moto o quanto è stato lasciato dentro;
• segnalare la propria presenza;
• mettere al riparo dal fuoco bombole di gas e taniche di liquidi infiammabili;
• non abbandonare una abitazione se non si è certi che la via di fuga sia aperta;
• disattivare l’impianto elettrico agendo sull’interruttore generale o sul misuratore di corrente;
• sigillare con carta adesiva e panni bagnati porte e finestre;
• predisporre recipienti pieni d’acqua e panni bagnati e rifugiarsi negli ambienti più interni dell’abitazione, respirando attraverso un panno umido;
• non intralciare le operazioni di spegnimento e di soccorso;
• segnala l’incendio agli Enti Competenti telefonando al numero verde 1515 del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (C.F.V.A.), oppure al numero unico 112.