16 Giugno 2022

Piano del Verde: un questionario per conoscere l’opinione dei cittadini

Il Comune di Sestu, con Delibera di Giunta Comunale n. 82 del 07/06/2022, ha adottato gli strumenti per il governo del verde urbano e periurbano: il Piano del Verde e i suoi allegati Censimento e Regolamento del verde.

Il “Piano del Verde” rappresenta uno strumento strategico che guida le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale in materia di verde pubblico, definendo i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi pubbliche tra I quali vi sono:

1) il miglioramento delle condizioni complessive del territorio comunale, urbano e periurbano, dal punto di vista ecologico e dei servizi ecosistemici forniti dalla componente vegetale;

2) l’approfondimento e lo sviluppo delle analisi degli spazi aperti e del verde pubblico e privato attuali, al fine di pianificare le nuove aree verdi e definire gli indirizzi e i criteri per la progettazione;

3) la previsione, dove possibile, per la realizzazione di aree verdi con funzione di mitigazione degli impatti antropici, localizzate ai margini delle aree infrastrutturali, specialmente viarie, utilizzando le specie opportune;

4) la promozione delle azioni di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse nella co-gestione partecipata e inclusiva del verde.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere un iter di approvazione del Piano, di tipo partecipato così articolato: pubblicizzazione dei documenti adottati, coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse, ai quali sottoporre gli elaborati adottati, al fine di acquisire osservazioni e proposte. Osservazioni e proposte che poi verranno valutate ed eventualmente confluiranno nei documenti finali da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.

Chiunque potrà dare il proprio contributo e far sentire la propria voce compilando il questionario disponibile nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, dove è pubblicata anche tutta la documentazione relativa al Piano del Verde.

Le risposte saranno trattate in forma aggregata e anonima.

Piano del Verde: un questionario per conoscere l’opinione dei cittadini