10 Giugno 2020
Attivazione servizio online certificati anagrafici digitali
Si informano i cittadini che è stato attivato il servizio online che offre la possibilità di ottenere i certificati anagrafici digitali, senza doversi recare agli sportelli. Ciò è possibile attraverso diversi canali telematici, accedendo agli stessi in modo comodo e veloce nei seguenti modi:
- attraverso il portale comunale alla pagina dedicata ai servizi online – Anagrafe – Certificati Digitali
Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale), con la propria carta di identità elettronica (CIE) o mediante registrazione con Nome Utente e Password; - mediante l’applicazione Smart ANPR Servizi Locali SPA scaricabile da App Store o Google Play (vedasi in fondo alla pagina il tutorial per l’installazione e l’utilizzo). Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE).
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno. Il Comune di Sestu è subentrato in ANPR il 18 giugno 2018.
Il servizio consente il rilascio, in pochi secondi e in formato PDF, di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione. Le tipologie di certificati anagrafici richiedibili sono le seguenti:
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di nascita
- anagrafico di Unione Civile
- anagrafico di Cancellazione anagrafica
- anagrafico di Cittadinanza
- anagrafico di Contratto di Convivenza
- anagrafico di Esistenza in vita
- anagrafico di Residenza
- anagrafico di Residenza in convivenza
- anagrafico di Stato civile
- anagrafico di Stato di famiglia
- anagrafico di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- anagrafico di Stato di famiglia e di stato civile
- anagrafico di Stato Libero
- anagrafico storico di Cittadinanza (*)
- anagrafico storico di Residenza (*)
Nei certificati “storico di cittadinanza” e “storico di residenza” vengono riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR.
L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 euro. Il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio.
Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.
È possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d’uso e solo per i limitati casi previsti:
- Onlus – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Società sportive – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Processuale (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; Curatore Fallimentare – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
- Adozione, Affidamento, Tutela Minori – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
- Separazione/Divorzio ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
- Variazione toponomastica stradale e numerazione civica ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
- Pensione estera – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
- Scambio di atti e documenti fra PP.AA. – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo e spese non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente.
Su ogni pagina è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in ANPR.
- Allegati (1)
- Smart ANPR Manuale d'uso per il cittadino [869 KB]
Ultimi articoli
Notizie 22 Marzo 2024
Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu
Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.
Notizie 22 Marzo 2024
Bando “Mi prendo cura” – biennio 2024-2025
Si comunica agli aventi diritto che con determina della Responsabile del Settore n. 308 del 14/03/2024 è stato approvato il bando relativo al programma regionale “Mi prendo cura” per il biennio 2024/2025, destinato esclusivamente ai beneficiari del programma Ritornare a casa plus, con le modalità e i criteri indicati nel bando.
Notizie 21 Marzo 2024
Rimborso spese di trasporto destinato a studenti disabili frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) – anno solare 2024
Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze online relative alla richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti disabili delle scuole del I ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali e paritarie) .Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 11 aprile 2024
Politiche Sociali 21 Marzo 2024
Reddito di inclusione sociale – “Agiudu Torrau”- Annualità 2024.
Si informano gli interessati che con Determinazione n.