Seguici su

Politiche Sociali

25 Maggio 2020

Reddito di emergenza per famiglie in difficoltà

Cari concittadini e concittadine,

il Decreto Rilancio ha introdotto il Reddito di Emergenza per i nuclei più in difficoltà. Ha messo al centro della propria azione le famiglie, in particolare per quelle con introiti più bassi.

Il “REM” Reddito di Emergenza fa parte delle misure urgenti in materia di lavoro e politiche sociali. La domanda va inoltrata solo per via telematica all’INPS e fino alla fine di Giugno. Si tratta di un contributo di emergenza temporaneo e non rinnovabile, limitato quindi alle due mensilità di maggio e giugno.

Per poter accedere al nuovo strumento previsto dal Decreto bisogna avere determinati requisiti: 1) non è cumulabile col reddito di cittadinanza, anzi, è alternativo nel senso che va ad aiutare la platea che non riceve il sussidio; 2) per le famiglie con reddito ISEE fino a 15 mila euro annui e un patrimonio mobiliare familiare (riferito al 2019) inferiore a 10 mila, accresciuta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. 3) Le famiglie in cui ci sia un beneficiario di pensione o di indennità previste dal Decreto Cura Italia (come ad esempio il bonus 600 euro), un lavoratore dipendente con redditi superiori al valore del REM stesso vengono ESCLUSE. Il Reddito di Emergenza varia a seconda della composizione del nucleo familiare, parte da 400 euro per i single fino a 800 euro in due trance.

L’Assessore ai Servizi sociali, sanità e igiene pubblica

Eliseo Zanda

Reddito di emergenza per famiglie in difficoltà

Ultimi articoli

Notizie 22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu

Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.

Notizie 22 Marzo 2024

Bando “Mi prendo cura” – biennio 2024-2025

Si comunica agli aventi diritto che con determina della Responsabile del Settore n. 308 del 14/03/2024 è stato approvato il bando relativo al programma regionale “Mi prendo cura” per il biennio 2024/2025, destinato esclusivamente ai beneficiari del programma Ritornare a casa plus, con le modalità e i criteri indicati nel bando.

Notizie 21 Marzo 2024

Rimborso spese di trasporto destinato a studenti disabili frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) – anno solare 2024

Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze online relative alla richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti disabili delle scuole del I ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali e paritarie) .Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 11 aprile 2024

Politiche Sociali 21 Marzo 2024

Reddito di inclusione sociale – “Agiudu Torrau”- Annualità 2024.

Si informano gli interessati che con Determinazione n.

torna all'inizio del contenuto