Richieste di intervento per danni subiti alle colture agricole

Sulla base di quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale n.50/22 del 10/12/2019 e dalla determinazione dell’Argea n.65 del 10/01/2020, entro il 28 gennaio 2020 è possibile richiedere l’intervento del Fondo di Solidarietà Nazionale, ai sensi dell’articolo 5, comma 5 del decreto legislativo n.102/2004 e/o Fondo di Solidarietà Regionale per i danni causati alle colture agricole dai fenomeni meteorologici che dalla prima settimana di maggio e per tutto il periodo estivo e autunnale dell’anno 2018 hanno determinato delle condizioni di assoluta eccezionalità.

In particolare, per il territorio di Sestu, possono essere oggetto di intervento i danni derivanti dalle piogge persistenti del mese di Ottibre 2018 aventi interessato le colture ortive in pieno campo e in coltura protetta e altri fruttiferi ricadenti catastalmente nei fogli: 1, 11, 19, 21, 28, 29, 30, 31, 33, 39.

Requisiti dei beneficiari
Possono richiedere l’intervento le piccole e medie imprese (PMI) attive nella produzione agricola primaria, iscritte nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio e nell’Anagrafe nazionale delle imprese agricole, ricadenti nella delimitazione, per evento e territorio, allegata al presente avviso, che abbiano subito un danno accertato superiore al 30 per cento della produzione media annua, calcolata sulla base della produzione dei tre anni precedenti, a norma dell’articolo 2, punto 16) del regolamento (CE) 702/2014.

Modalità e termini di presentazione delle richieste di intervento
Le richieste di intervento dovranno essere inviate singolarmente da ogni richiedente perentoriamente entro il 28 gennaio 2020 tramite PEC all’indirizzo argea@pec.agenziaargea.it e potranno essere firmate digitalmente; qualora invece venissero sottoscritte graficamente, dovranno essere convertite in formato PDF e andrà allegato il documento di identità/riconoscimento che attesterà l’autenticità della sottoscrizione. La singola richiesta potrà fare riferimento anche a più eventi.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato: “domanda di aiuto per compensare i danni causati dagli eventi verificatisi da maggio a novembre 2018. Ditta …………. Servizio Territoriale del ……… ” E’ ammessa anche la trasmissione tramite raccomandata A/R. In tal caso il plico andrà spedito al Servizio Territoriale competente per territorio. Le domande presentate prima della pubblicazione dell’Avviso ovvero oltre i termini saranno ritenute non ammissibili.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la relativa modulistica si rinvia alla consultazione del sito web di SardegnaAgricoltura

Richieste di intervento per danni subiti alle colture agricole