Elezioni Comunali 25 - 26 ottobre 2020
10 Settembre 2020
Elezioni Comunali 25 – 26 ottobre 2020 – Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea
Si rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 25 – 26 ottobre 2020 e delle eventuali operazioni di ballottaggio, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il termine perentorio del 15.09.2020.
Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza nonchè l’indirizzo nello Stato di origine;
- di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti;
- la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.
Il personale diplomatico e consolare, nonchè il relativo personale dipendente, può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.
Ultimi articoli
Notizie 22 Marzo 2024
Martedì 26 marzo nel Centro giovani di Vico Pacinotti il seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” per il personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 e le agenzie educative operanti a Sestu
Martedì 26 marzo nella sala polifunzionale del Centro giovani di Vico Pacinotti a Sestu si terrà un seminario sul “Curriculum unitario del Sistema Integrato 0/6” rivolto al personale educativo, docente e non docente dei servizi aderenti al CPT Sestu 0-6 o comunque alle agenzie educative operanti sul territorio comunale. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 sino alle 20.
Notizie 22 Marzo 2024
Bando “Mi prendo cura” – biennio 2024-2025
Si comunica agli aventi diritto che con determina della Responsabile del Settore n. 308 del 14/03/2024 è stato approvato il bando relativo al programma regionale “Mi prendo cura” per il biennio 2024/2025, destinato esclusivamente ai beneficiari del programma Ritornare a casa plus, con le modalità e i criteri indicati nel bando.
Notizie 21 Marzo 2024
Rimborso spese di trasporto destinato a studenti disabili frequentanti le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) – anno solare 2024
Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze online relative alla richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti disabili delle scuole del I ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado statali e paritarie) .Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 11 aprile 2024
Politiche Sociali 21 Marzo 2024
Reddito di inclusione sociale – “Agiudu Torrau”- Annualità 2024.
Si informano gli interessati che con Determinazione n.