Carta d’identità elettronica
Cos’è
Dal 2018 il Comune di Sestu rilascia il documento di identità esclusivamente in formato elettronico. Vi sono alcune eccezioni (vedi sotto la sezione Casi Particolari).
A chi si rivolge
La carta d’identità elettronica (CIE) può essere rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune.
A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta d’identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita del Ministero dell’Interno.
Chi può fare domanda
Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune possono fare richiesta della CIE.
Nel caso di cittadini non residenti, l’Ufficio invita a mettersi prima in contatto (telefonico o via e-mail).
Come si ottiene
La carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora. Si evidenzia inoltre che per favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante l’utilizzo della CIE è possibile rinnovare le carte di identità cartacee e quelle elettroniche (versione 2007) anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza (Circolare n. 9/2020 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici).
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 7/10 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Accedere al servizio
Per il rilascio della CIE è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi demografici del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 11.00 alle 13.00
martedì – giovedì dalle 15.30 alle 17.00
tel. 0702360246 – 0702360247 – 0702360235 – 0702360485 – 0702360228
Il cittadino residente, che richiede il rilascio del documento, dovrà:
- presentare la documentazione richiesta consistente in: 1 fototessera recente, vecchia carta d’identità o eventuale denuncia di smarrimento, tessera sanitaria e ricevuta di pagamento da effettuarsi esclusivamente tramite PAGOPA;
- in caso di minore lo stesso dovrà essere accompagnato da entrambe i genitori o da un genitore munito di assenso all’espatrio (modulo compilato e firmato e copia del documento d’identità) da parte del genitore che non si presenta;
- manifestare la volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo trapianto;
- scegliere la modalità di consegna della carta:
- ritiro in Comune,
- recapito a un indirizzo indicato.
Costi e vincoli
Costo di realizzazione e spedizione euro 21,95 (costo della Carta di euro 16,79, oltre i diritti fissi e di segreteria di euro euro 5,16) da pagarsi esclusivamente tramite PAGOPA.
Costo duplicato per smarrimento o deterioramento di carta d’identità elettronica già precedentemente rilasciata euro 27,11 (costo della Carta di euro 16,79, oltre i diritti fissi e di segreteria di euro euro 10,32) da pagarsi esclusivamente tramite PAGOPA.
Tempi di rilascio
La Carta è rilasciata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Casi particolari
Rilascio Carta d’Identità cartacea – contattare preventivamente l’ufficio Servizi Demografici ai numeri 0702360228 – 0702360472 – 0702360485
E’ancora possibile rilasciare la carta d’identità cartacea nei seguenti casi:
- cittadino residente all’estero ed iscritto AIRE nel Comune di Sestu;
- casi di documentata urgenza
Siti esterni
Orario Ufficio Servizi Demografici
Orario al pubblico | ||||
Lunedì 11:00/13:00 | Martedì 11:00/13:00 15:30/17:00 | Mercoledì 11:00/13:00 | Giovedì 11:00/13:00 15:30/17:00 | Venerdì 11:00/13:00 |
- Allegati (1)
- MODULO ASSENSO ALL'ESPATRIO FIGLI MINORI [257 KB]