5 Settembre 2023

Libri di testo per gli alunni delle Scuole primarie a.s. 2023/2024: Avviso ai librai e ai genitori

Si comunica che le modalità di acquisto dei libri di testo destinati agli alunni della scuola primaria sono rimaste invariate rispetto all’anno scolastico 2022/2023.

Avviso ai librai

Le Ditte interessate hanno l’obbligo di accreditarsi gratuitamente sulla piattaforma Comunefacile.

A tal fine il libraio interessato deve accedere al sito http://clo.comunefacile.eu ed effettuare una semplice registrazione. Il manuale di istruzioni per l’utilizzo della piattaforma deve essere richiesto al seguente indirizzo mail pubblica.istruzione@comune.sestu.ca.it .

Si precisa che resta confermata la libera scelta del libraio da parte delle famiglie e pertanto l’accreditamento sulla piattaforma Comune Facile è aperto a tutti i fornitori interessati.

Una volta registrato, il libraio dovrà inserire il codice fiscale dell’alunno per la prenotazione dei libri di testo.

Per qualsiasi informazione sull’utilizzo del portale da parte dei librai, è disponibile l’Assistenza gratuita ai seguenti recapiti:

telefono 800 608 352 int.3 email cedole@comunefacile.eu

Raccomandazione per i librai

E’ vietato prenotare e consegnare i testi prima del caricamento dei dati sulla piattaforma Comune facile da parte dell’Ufficio Pubblica Istruzione e della generazione delle cedole online.

Le prenotazioni dei testi scolastici devono essere tassativamente registrate sulla piattaforma online prima della consegna dei testi agli alunni.

Precisazione per gli alunni NON RESIDENTI

Ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 40/17 del 10.10.2019, il Comune di Sestu non effettuerà alcun rimborso per le cedole degli alunni NON RESIDENTI che frequentano le scuole primarie di Sestu.

Il libraio registrato sul portale Comune facile ha l’obbligo di consegnare i testi anche agli alunni NON RESIDENTI e deve chiedere successivamente il rimborso direttamente al Comune di residenza dell’alunno, fornendo la ricevuta digitale della cedola dematerializzata scaricata dal portale Comune facile.

Si suggerisce di prendere accordi preventivi con l’Ufficio Pubblica istruzione del Comune di residenza dell’alunno.

Avviso ai genitori

Le cedole librarie sono dematerializzate e pertanto agli alunni non verranno consegnate le cedole cartacee da parte del personale scolastico all’avvio dell’anno scolastico 2023/2024.

I genitori potranno prenotare i testi scolastici in un’unica libreria di fiducia, scelta liberamente, previa esibizione della tessera sanitaria dell’alunno, successivamente all’avvio delle lezioni a.s.2023/2024.

L’Ufficio Pubblica Istruzione