19 Maggio 2023

Avviso pubblico di consultazione per la predisposizione della sezione rischi corruttivi e trasparenza del piano integrato di attività’ e organizzazione (Piao) triennio 2023/2025

Con Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022, n. 81 “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e Organizzazione”, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. stakeholders) in occasione appunto dell’elaborazione/aggiornamento della Sezione “Rischi Corruttivi e trasparenza” del PIAO.

A tal fine, nell’ambito degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e delle iniziative ed attività in materia di trasparenza su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune di Sestu è posto in consultazione pubblica, aperta a tutti gli stakeholders, I’elaborato recante la Sezione “Rischi Corruttivi e trasparenza” del PIAO 2023-2025.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti che abbiano interesse, a far pervenire, entro e non oltre il 29/05/2023,le proprie proposte ed osservazioni.

Al fine di garantire ogni utile supporto ai soggetti interessati si evidenzia che i seguenti atti sono pubblicati unitamente al presente avviso:

• Schema della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) per il triennio 2023/2025
  • Piano Nazionale Anticorruzione 2019 (Deliberazione ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019)
  • Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (Deliberazione ANAC n. 07 del 17 gennaio 2023)

Le proposte ed osservazioni potranno essere indirizzate al Segretario Comunale, e inviate con una delle seguenti modalità, utilizzando il modello allegato al presente avviso:

• mediante posta elettronica con invio all’indirizzo: protocollo.sestu@pec.it;
  • consegna diretta al Comune, Ufficio Protocollo, in via Scipione n. 1, durante gli orari di apertura al pubblico.

Sestu, li 19.05.2023

Il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza

f.to Dott. Marco Marcello

Allegati:

• Catalogo dei Rischi
  • Piano Nazionale Anticorruzione 2022 Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023
  • Piano Nazionale Anticorruzione 2019 Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019
  • Sottosezione rischi corruttivi e trasparenza
  • Modulo per la presentazione di proposte e osservazioni