Agenzie d’affari di competenza comunale
Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).
Modalità procedimento: Suapee (indicazioni iter).
Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.
Cosa sono: le agenzie d’affari sono le imprese, comunque organizzate, che si offrono come intermediarie nell’assunzione o nella trattazione di affari altrui di qualsiasi genere, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta, a fini di lucro. Non si può esercitare l’attività di intermediazione in tutte quelle discipline che richiedono una specifica abilitazione.
Obbligo di tenuta del registro giornale degli affari:
“gli esercenti le pubbliche agenzie indicate negli articoli precedenti sono obbligati a tenere un registro giornale degli affari, nel modo che sarà determinato dal regolamento, ed a tenere permanentemente affissa nei locali dell’agenzia, in modo visibile, la tabella delle operazioni alle quali attendono, con la tariffa delle relative mercedi”, art.120 TULPS.
Requisiti esercizio attività:
- requisiti onorabilità:
art.71 c.1 del Decreto Legislativo n.59 del 26/03/2010;
art.2 del L.R. n.5 del 18/05/2006;
art. 5 del D.Lgs. n.114 del 31/03/1998;
- requisiti morali per l’esercizio delle attività disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto n.773/1931)
Normativa:
- Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) (R.D. 18 giugno 1931, n. 773);
- D.Lgs. n. 114 del 31/03/1998;
- L.R. n.5 del 18/05/2006 Regione Autonoma della Sardegna.