Seguici su

Noleggio di veicoli senza conducente

Le successive informazioni sono rese a titolo informativo; l’Amministrazione non è responsabile per eventuali refusi, imprecisioni, modifiche e novità normative (data aggiornamento scheda: 03/07/2023).

Modalità procedimento: Suapee (indicazioni iter)

Ufficio competente per materia: Ufficio attività produttive, commercio e agricoltura indirizzo mail commercio@comune.sestu.ca.it.

Cosa è: si ha locazione di veicolo senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest’ultimo, il veicolo stesso.

Definizioni:

  • veicolo adibito a locazione senza conducente:

il veicolo destinato all’esercizio dell’attività deve essere immatricolato per l’uso specifico ossia adibito a uso terzi, ovvero è utilizzato, dietro corrispettivo, nell’interesse di persone diverse dall’intestatario della carta di circolazione, D.Lgs. n.285 del 30/04/1992 art.82 “Destinazione ed uso dei veicoli”,

Sono considerati veicoli, ai fini della licenza per il noleggio senza conducente ai sensi della normativa vigente:

  • autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni e autoarticolati;
  • veicoli ad uso speciale e veicoli destinati al trasporto di cose per conto proprio, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a sei tonnellate;
  • veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, veicoli per il trasporto promiscuo: autocaravan, caravan e rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive;
  • motoveicoli, cicli, acquascooter, scooter.

D.Lgs. n.285 del 30/04/1992 art.84 “Locazione senza conducente.

I veicoli destinati a noleggio senza conducente devono essere muniti di carta di circolazione rilasciata dalla Direzione Compartimentale della Motorizzazione civile ai sensi dell’art.84 del D.Lgs n.285 del 30/04/1992.

Qualora l’attività di noleggio senza conducente preveda nove o più veicoli, la normativa impone l’obbligo di richiedere il Certificato di prevenzione incendi ai sensi del D.M. del 16/02/1982.

Requisiti onorabilità: Requisiti antimafia previsti dal D.Lgs. n.159/2011.

Normativa:

  • ”Nuovo codice della strada” (D.Lgs. n.285 30/04/1992 n.285 e successive modificazioni) artt.82 e 84;
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA n.481 del 19 dicembre 2001.

torna all'inizio del contenuto