23 Dicembre 2020

Nuovo servizio online Sportello Web del contribuente

Il Comune di Sestu ha attivato lo Sportello web del contribuente con il progetto IMU Sicura la soluzione digitale che permette ai cittadini di:

• verificare la correttezza del pagamento delle tasse già pagate;
  • di calcolare le tasse da pagare;
  • di scaricare eventuali avvisi di pagamento (come quelli della Tari);
  • di pagare il dovuto attraverso PagoPA;
  • di evitare futuri accertamenti fiscali.

Tutti questi servizi saranno accessibili senza l’obbligo di recarsi allo sportello fisico del Municipio: basterà uno smartphone o un tablet o un computer con una connessione a Internet. E per pagare le tasse in assoluta sicurezza sarà necessaria solo una carta di credito: attraverso PagoPA il pagamento sarà effettuato in assoluta sicurezza. «È un ulteriore passo della digitalizzazione del Comune di Sestu in vista delle scadenze del 2021, quando tutta l’amministrazione sarà completamente digitalizzata», afferma Matteo Taccori, assessore al Bilancio del Comune di Sestu.

Sportello web del Contribuente

Lo Sportello web del Contribuente dota il Comune di Sestu dei più avanzati e moderni strumenti per digitalizzare i servizi che offre e di diminuire le distanze con i propri cittadini. Un fattore fondamentale in questo periodo dove è d’obbligo il distanziamento personale.

Realizzato grazie alla collaborazione con la società Kibernetes, lo Sportello web del Contribuente è uno spazio virtuale accessibile tramite computer o smartphone, che accorcia le distanze e facilita la comunicazione tra cittadini ed Ente. Ognuno avrà infatti una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree: Tari, Imu, certificati, ecc. Significherà avere lo sportello comunale in tasca, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi giornata e in qualsiasi luogo.

Oltre a consultare la propria posizione tributaria, lo Sportello consente di ricevere i documenti informativi, calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale (come risulta nelle banche dati comunali e con possibilità di modificarla), scaricare e stampare il modello F24 (per Imu e Tari) oppure pagare on-line le imposte con la carta di credito, e comunicare con l’Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica.

È un servizio che si rivolge non solo al cittadino ma anche alle imprese e ai CAF. Gli immobili di ciascun contribuente si trovano già pre-caricati nel database dello Sportello.

Progetto Imu Sicura

Il Comune ha implementato lo Sportello Web del Contribuente con il progetto IMU Sicura: ai cittadini che aderiscono eviterà di ricevere gli odiosi avvisi di accertamento. Il progetto, infatti, darà la certezza di aver effettuato un pagamento formalmente corretto perché improntato a un confronto anticipato con l’ente. «Vogliamo eliminare definitivamente l’immagine vessatoria legata agli enti pubblici. Il nostro obiettivo è entrare in un rapporto di vicinanza con i cittadini, basato su trasparenza e fiducia», aggiunge Matteo Taccori.

Supporto costante

Per arrivare in breve tempo a questo importante obiettivo, il Comune mette a disposizione una squadra di consulenti insieme ai quali costruire un pagamento sicuro e verificare che quello che si è già pagato è corretto.

Un supporto ulteriore oltre quello fornito dal Comune, a cui i sestesi possono comunque successivamente rivolgersi, che a differenza di quelli più tradizionali rende più semplice e digitale il rapporto dei cittadini e imprese con il Comune.

Per accedere allo Sportello Web del Contribuente basta collegarsi all’indirizzo https://www.comuneweb.it/egov/Sestu

Nuovo servizio online Sportello Web del contribuente